mercoledì 27 febbraio 2013

COLORI & TENDENZE

Dopo un lungo e freddo inverno, abbiamo tutti voglia di rinascita, del ritorno alle cose semplici e alla natura. 

Era nell’aria già da qualche tempo, ma è confermato che il colore di tendenza di quest'anno sarà il verde smeraldo con tutte le sue sfumature pastello, e potremo abbinarlo al giallo mimosa e alle sue sfumature che vanno dall’arancio albicocca alle tinte più tenui.Possiamo pensare di dare un tocco di novità alle nostre case tinteggiando le pareti di colori caldi e primaverili, sicuramente daranno ai nostri animi la forza di affrontare la giornata con più vitalità e allegria. 
Basta anche un tocco di colore alle tende, ai cuscini del divano, al copriletto della nostra camera o alla tovaglia in cucina: con i tessuti si possono fare dei micro interventi che mettono il buon umore! Anche la vecchia sedia o il comodino della nonna verniciati di verde diventano più simpatici e rendono la casa più vivace.A parte le tendenze, i colori che più ci piacciono possono entrare nella nostra vita e regalarci la sensazione di essere nel nostro nido ogni qual volta che si varca la porta della casa.


lunedì 25 febbraio 2013

Le nostre realizzazioni chiavi in mano

Oltre a fabbricare mobili su misura per ogni esigenza, la nostra società offre tutti i servizi necessari alla riprogettazione e ristrutturazione di qualsiasi ambiente: dalle opere murarie all’ imbiancatura, dall'idraulica alla parte elettrica e molto altro ancora. A tal fine ci appoggiamo a professionisti che ci permettono di proporre una vera e propria ristrutturazione completa dei vostri locali. 

Con oggi vogliamo iniziare a presentare alcuni esempi di ristrutturazione e riprogettazione da noi effettuate. 

Il primo ambiente di cui proponiamo le foto del "prima" e del "dopo"  è una cucina.

Il prima.......






















E il dopo...


 

venerdì 22 febbraio 2013

Qualità Casa Clima nella posa del Serramento

Il risparmio energetico è diventato un’esigenza comune. L’utilizzo razionale e intelligente dell’energia, non ci permetterà solo di ridurre i costi delle bollette, ma di avere un ambiente più pulito. 
Una maggior attenzione al consumo e ai servizi e tecnologie che lo possono ridurre, ci consentirà di raggiungere lo scopo, senza particolari rinunce alla comodità. 


Per questo, la nostra azienda ha deciso di investire nella formazione, iniziando dalla partecipazione a programmi di formazione  proposti da Casa Clima, una delle più importanti realtà nel settore,  che si occupa della certificazione energetica degli edifici.
A gennaio 2013 abbiamo intrapreso il nostro percorso partecipando al corso “Qualità Casa Clima nella posa del Serramento”.
Siamo ora in attesa di partecipare al secondo livello.


Per chi fosse interessato ad approfondire il tema, ecco il link di riferimento:

A presto per maggiori dettagli.

giovedì 21 febbraio 2013

Operazione Mato Grosso

Nel 1979, come risposta concreta ai problemi della povera gente della sua parrocchia, che si estende tra i 3000 e i 4000 metri di quota sulle pendici della cordillera andina, Padre Ugo apriva una scuola di falegnameria e di intaglio del legno a Chacas in Perù. 
Da allora, sono nate altre scuole in altrettante missioni dell'Operazione Mato Grosso. 
I giovani che le frequentano vengono educati al lavoro e all'arte, ma soprattutto all'amore verso la propria terra. Il guadagno sulla vendita del loro lavoro viene  impiegato per la realizzazione di opere sociali come acquedotti, canali d'irrigazione, viveri, riparazione di ponti e strade, micro centrali idro-elettriche.

La FALEGNAMERIA DEPAOLI SANTACROCE sostiene questo progetto.



Per maggiori informazioni su questa missione, potete far riferimento ai link sottostanti:

Associazione Don Bosco 3A, organizzazione di volontariato - ONLUS di diritto


giovedì 14 febbraio 2013

Un aiuto per l'Emilia

Da sempre cerchiamo di dare il nostro contributo, per quanto ci è possibile, ad iniziative a sostegno di chi ha bisogno, a enti, associazioni impegnate in programmi di aiuto, in progetti per la tutela della natura e dell'ambiente.

Il sisma avvenuto in Emilia a maggio 2012, ha provocato ingenti danni, tra cui la distruzione di diversi asili. Siamo intervenuti donando sedie, tavolini e animaletti per le attività dei piccoli. Il sorriso di questi bambini ci ha ripagato 1000 volte del lavoro e del viaggio fatto per consegnare i mobili.


    

  L'assessore ai servizi sociali di
Finale Emilia, Dott.ssa Lisa Poletti,
in visita alla nostra falegnameria.


 Di seguito due articoli, il primo tratto dalla Rusgia, il secondo dall'Impresa Artigiana.

 


martedì 12 febbraio 2013

Collaborazione con Lui l'Espresso!

In questo periodo stiamo collaborando con l'azienda "Lui L’espresso" per la progettazione e realizzazione di corner dei vari punti vendita di miscele e macchine per il caffè espresso.

Volevamo allinearci, per questo progetto, alla filosofia di questa azienda che, "all'italianità del caffè, aggiunge il tocco inconfondibile del design, con macchine da caffè che diventano una presenza domestica allegra, elegante e discreta perchè abbinano all'essenzialità delle linee la forza espressiva dei colori" e abbiamo cosi creato degli espositori che riprendessero, con le loro forme, disposizioni e cromie, questa linea di pensiero.

Il primo punto vendita per cui abbiamo già realizzato gli espositori è quello di Fiorano Modenese in provincia di Modena.
Potete vedere qui sotto alcune foto del progetto realizzato.


Lui L'Espresso è presente in oltre 300 negozi in tutta Italia. E' già  in corso di progettazione l'arredamento di un secondo negozio, presente a Maranello.
Dove ancora ci porterà l'aroma ed il gusto del caffè?



L'importanza del colore

Ecco il primo dei tanti articoli che Vi proporremo su questo argomento: “Il colore”.

Ci segue ovunque, emoziona, spaventa, mette il buon umore !
Una onnipresenza che influisce in tutta la giornata.
E’ il colore . Una percezione di ciò che vediamo, un gioco della luce
Possiamo divertirci con lui e scoprire che quella stanza, quell’oggetto che ci apparivano poco convincenti possono diventare attraenti ed avere una nuova vita.
Quello che noi vediamo non è mai un colore definito, varia a seconda dell’ora, del tipo di luce, del contrasto e della dimensione della campitura: non si smette mai di imparare a definire il colore.
Esistono quelli chiamati  freddi  che hanno una componente maggiore di blu, quelli caldi che hanno una componente maggiore di gialli e rossi.
Possiamo anche aggiungere colori piatti o materici, trasparenti  o non trasparenti.
Nelle proposte degli ambienti dove viviamo e lavoriamo è importantissimo progettare il colore: possiamo così ottenere degli spazi dove l’armonia e l’equilibrio ci accompagnano.
Non ce ne accorgiamo ma stiamo meglio, questo è studiato e provato: anche negli ospedali, nei contesti urbani la scelta del colore contribuisce al miglioramento della qualità della vita.
Non ci sembra una cosa da poco per un dato della nostra percezione.

…. A presto, con tante altre informazioni sul colore.

giovedì 7 febbraio 2013

Progetto Re-Life

Il progetto Re-Life si innesta nella filosofia sempre più seguita e di tendenza di riportare a nuova vita oggetti ritenuti ormai vecchi e fuori moda, destinati  quindi alla discarica.

Riciclare è sempre stata solo una necessità dettata dal bisogno; al giorno d’oggi però, contro ogni aspettativa in un mondo imperniato sul consumismo, il riciclo sta diventando un’arte vera e propria che permette di esprimere una grande creatività con il riutilizzo di svariati oggetti e materiali.

Da sottolineare i valori aggiunti che oggetti riportati a nuova vita possono portare con sè: pensiamo per esempio all’utilizzo del tessuto di una giacca a cui siamo particolarmente legati per rivestire una vecchia sedia, piuttosto che rinnovare un vecchio complemento d’arredo per il desiderio di inseguire la moda del momento .

La voglia di valorizzare vecchi oggetti sta quindi creando un modo nuovo di fare design, orientato al rispetto dell’ambiente.

Soffitte, garage e vecchi mobili della nonna diventano miniere d'oro per progettisti che, come noi, vi attingono per realizzare oggetti di tendenza, come quelli che vi mostriamo di seguito. 


Sgabello di modernariato con struttura in metallo
verniciato verde e seduta imbottita e rivestita
in moquette effetto prato.